Biografia
 
AAlfredo Giacomini nasce nel 1966. Compie gli studi nella Facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza laureandosi nel 1992 con l’architetto Franco Minissi compilando una tesi in Allestimento e Museografia.
Nel 1994 stesso anno fonda lo Studio di Architettura AREA con gli architetti Giorgio Grimaldi e Sorin Sergentu con sede a Gallese Vt. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali di architettura: il complesso parrocchiale a Tor Tre Teste a Roma nel 1994, la Riqualificazione urbanistica del Centro di Bucarest, (Romania) nel 1996, la ristrutturazione di un isolato da destinare a residenza per anziani ed ambienti per la cura del corpo a Graz (Austria) nel 1997, un Segno Luminoso per il III Millennio a Milano nel 1999.
Nel 1995 vince il primo premio nel concorso per il Recupero funzionale dell’ex mattatoio di Montalto di Castro VT la cui prima parte dell’opera è stata ultimata nel 2003, nel 1998 è menzionato al concorso per la sistemazione di un’area panoramica ad Orvieto, nel 1999 riceve una menzione per il Nuovo cimitero di Sesto Fiorentino. Nel 2000 è segnalato nel concorso internazionale per l’ampliamento della Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma ex Peroni, nel 2001 riceve una menzione per il riutilizzo del Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima ed è primo classificato nel concorso per la nuova sistemazione di Piazza del Seminario a Spoleto. Nel 2002 è finalista nel concorso la casa per la famiglia indetto dalla rivista TRE European Building Magazine - Antonio Zoppas Editore - con casa Giacomini.
Organizza ed allestisce, nel 1997, la mostra multimediale dal titolo “Frammenti di architettura contemporanea nella Tuscia” presso il Centro Culturale DADA a Viterbo.
Nel 1999 porta a termine il centro agrituristico G. Morpurgo  ed il complesso residenziale in loc La Botte a Gallese. Nel 2001 redige il progetto esecutivo per il restauro di Palazzo Rho a Lodi Vecchio.
Partecipa, nel 2003, al concorso di progettazione per l’ampliamento del Cimitero Comunale di Noventa Vicentina VI con l’assegnazione del secondo premio. Nel 2004 riceve l’incarico per la realizzazione del Centro Civico di Pescia Romana frazione di Montalto di Castro VT. E’ del 2005 la menzione nel concorso per l’ampliamento del cimitero di Gozzano, del 2006 il secondo premio/menzione per l’ampliamento del Municipio di Monteriggioni SI  e la menzione/terzo classificato per il cimitero di Carimaro CE.
E’ stato socio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e nel 2007  è stata allestita una mostra dal titolo: Tre progetti per Montalto di Castro + Progetti 1989-2007  presso il Palazzo Orsini di Bomarzo VT.
 
 
Home page